Tagliandi in Garanzia

Ci prendiamo cura della tua auto

Grazie al “Decreto Monti” o “Regolamento Monti”, oggi regolamento /UE) N. 461/2010, sei tu a poter scegliere dove riparare la tua auto. Tutte le operazioni a pagamento (tagliandi, riparazioni e controlli) possono essere eseguite tranquillamente presso la nostra officina purché rispetti le indicazioni della casa costruttrice. Abbiamo accesso alle stesse informazioni tecniche a disposizione dei riparatori autorizzati necessarie per eseguire riparazioni e manutenzioni, comprese quelle necessarie all’ accesso e riparazione di sistemi elettronici di bordo, ed ai sistemi di diagnostica.

Regole fondamentali:

  • scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la corretta riparazione e manutenzione.
  • utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’ originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo).
  • corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Un estratto del regolamento Monti del 1400/2002:

Sarebbe inopportuno esentare gli accordi verticali che limitano la vendita di pezzi di ricambio originali o di qualità corrispondente, da parte dei membri del sistema di distribuzione, a riparatori indipendenti che li usano per fornire servizi di riparazione o manutenzione. Senza l’accesso a questi pezzi di ricambio, tali riparatori indipendenti non sarebbero in grado di competere in maniera efficace con i riparatori autorizzati, in quanto non potrebbero offrire ai consumatori servizi di buona qualità che contribuiscano al funzionamento sicuro ed affidabile degli autoveicoli

Un estratto del regolamento ue 461/2010:

Nella misura in cui è possibile definire un mercato distinto dei servizi di assistenza post-vendita, la concorrenza effettiva sui mercati per l’acquisto e la vendita di pezzi di ricambio e su quello per la fornitura di servizi di manutenzione e riparazione per gli autoveicoli dipende dal grado d’interazione concorrenziale tra i riparatori autorizzati, cioè quelli che operano all’ interno di reti di riparatori costituite direttamente o indirettamente dai produttori di autoveicoli, nonché fra operatori autorizzati e indipendenti, compresi i fornitori indipendenti di pezzi di ricambio ed i riparatori indipendenti. La capacità concorrenziale di questi ultimi dipende da un accesso senza restrizioni a elementi essenziali quali i pezzi di ricambio e le informazioni tecniche. 

Checkstar-logo2

Tagliandi in Garanzia ultima modifica: 2016-02-03T17:36:00+00:00 da La_Canea_Francesco