loading

Gomme 4 stagioni Erba

Le  Gomme 4 stagioni Erba  sono indicate soprattutto per le persone che non amano dover montare pneumatici invernali prima della stagione fredda e, successivamente, smontarli all’inizio della primavera.

Il 65% degli automobilisti residenti nel territorio europeo non sostituisce gli pneumatici estivi con gomme invernali, con evidenti rischi sul piano della sicurezza. Usare pneumatici quattro stagioni può ovviare al problema.  A definire gli pneumatici quattro stagioni sono soprattutto due elementi: la mescola si distingue per un maggior contenuto di silice rispetto alle gomme estive

la silice è importante, in quanto mantiene la mescola morbida anche nel caso di temperature inferiori ai 7 gradi centigradi; il disegno del battistrada, se confrontato con quello delle tipiche gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle e dei canali per l’espulsione dell’acqua più marcati.

Con tale accorgimenti le gomme riescono ad assicurare una migliore aderenza anche su fondo bagnato e ghiacciato, avvicinandosi agli pneumatici invernali. I produttori cercano comunque di inserire un numero di lamelle non troppo elevato, per evitare che si verifichi un attrito eccessivo che le deteriorerebbe velocemente durate la stagione estiva.  Pneumatici 4 stagioni: le prestazioni Le prestazioni delle gomme 4 stagioni possono variare anche a seconda del modello e della casa produttrice.

Pneumatici di gamma top raggiungono infatti prestazioni paragonabili alle gomme invernali. Se invece si scende di qualità le performance peggiorano: la resa su fondi asciutti tende ad avvicinarsi ai risultati delle gomme estive, anche se gli pneumatici 4 stagioni risultano più rumorosi, meno precisi e dai consumi più alti.

In generale i pneumatici all season sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche, questo perché le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti. Soddisfacenti invece sono le performance su fondi sterrati o sporchi, dove le gomme 4 stagioni hanno fatto registrare una buona aderenza.

Pneumatici Quattro Stagioni tradizionali Negli ultimi anni le campagne pubblicitarie hanno presentato le gomme 4 stagioni come i pneumatici perfetti per tutta la loro vita, in grado di fornire la giusta trazione in tutte le stagioni, attraverso la pioggia di primavera, il calore dell’estate , il freddo e la neve d’inverno.

Questa ottima promessa ha reso i pneumatici 4 stagioni molto popolari, molti consumatori sono diventati familiari con il termine All Season e reso questa tipologia di pneumatici tra i piu’ richiesti sul mercato. Test indipendenti condotti dal Touring Club Svizzero hanno rilevato come la maggior parte dei pneumatici quattro stagioni tradizionali abbiano prestazioni pessime, con risultati (in termini di tenuta di strada e spazi di frenata) peggiori dei pneumatici invernali su bagnato o neve, e inferiori a pneumatici estivi in condizioni climatiche primaverili o estive.

Il più recente test comparativo disponibile sui pneumatici 4 stagioni è stato pubblicato dalla autorevole rivista automobilistica tedesca Auto Bild, che ha analizzato 10 modelli tra i più diffusi sul mercato, Auto Bild ha voluto mettere alla prova la loro affidabilità in diverse condizioni di fondo stradale. Il migliore del 2019, al termine di una lunga lista di prove in pista e su strada, , che ha ricevuto il lusinghiero giudizio di “esemplare”, mettendo in luce una grande stabilità sia in rettilineo che in curva, nonchè una sensazione di sicurezza alla guida in condizioni difficili. I migliori pneumatici quattro stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TELEFONO

EMAIL