loading

Cambio gomme invernali Erba

Quando si effettua il Cambio gomme invernali Erba ? È un obbligo che riguarda tutti i veicoli, oppure ci sono alcune categorie di mezzi che sono esenti? Cosa dice la legge?

E quali sanzioni si applicano? Dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023, in Italia è consentita la circolazione delle autovetture soltanto se sono equipaggiate con pneumatici invernali (M+S, M&S, M-S o MS), o con gomme 4 Stagioni provviste di marcatura M+S, oppure con le catene da neve nel bagagliaio. Ovviamente, nulla vieta di viaggiare con un paio di catene e l’auto già provvista di gomme invernali.

In questa guida facciamo chiarezza sulla questione del Cambio gomme invernali Erba 2022: quando va fatto, la normativa e le multe.   La sostituzione degli pneumatici da estivi a invernali (nonché l’obbligo, per chi non monta gomme M+S, di circolare con le catene da neve a bordo dell’auto pronte per essere utilizzate in caso di nevicata improvvisa) viene disciplinata dall’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della Strada, che a sua volta ha recepito la direttiva nazionale sulla circolazione stradale in caso di emergenza neve emanata il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nella circolare si dispone, appunto, che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno può esserci l’obbligo di equipaggiare l’auto con gli pneumatici invernali, oppure di avere le catene da neve nel bagagliaio, per utilizzarle quando necessario ai fini della sicurezza di marcia. Attenzione: più che di un obbligo del Codice, la normativa sulle gomme invernali dà facoltà, all’ente proprietario di una strada, di prescrivere che i veicoli in transito siano equipaggiati con dispositivi antisdrucciolevoli, oppure pneumatici invernali adatti alla circolazione su neve o su ghiaccio.

Da qui si arriva facilmente a comprendere che, in primo luogo, non c’è alcun obbligo in automatico da parte del Codice della Strada, quanto di possibilità decisionale da parte degli enti proprietari delle varie strade, in funzione delle caratteristiche delle strade stesse e delle condizioni climatiche (sebbene in gran parte delle regioni italiane ci sia la prescrizione di circolare esclusivamente con gomme invernali o con catene: tale obbligo riguarda anche le autostrade e le strade extraurbane principali).

Inoltre, per essere in regola è sufficiente avere con se un paio di catene da neve, pronte per essere utilizzate se si incontra un’improvvisa nevicata durante la marcia; oppure un set di pneumatici 4 Stagioni contrassegnati dalla marcatura M+S.  in linea di massima, per la data di inizio dell’obbligo di circolare alla guida di un’autovettura solamente se equipaggiata con gomme invernali (o 4 Stagioni M+S oppure con le catene da neve a portata di mano) si fa riferimento al 15 novembre di ogni anno, o anche prima se eventuali altre date vengono disposte da ordinanze territoriali specifiche.

Il 15 novembre è la data-limite per essere in regola: è opportuno non aspettare l’ultimo momento ma provvedere in tempo, anche per non congestionare ulteriormente il già intenso lavoro dei gommisti, e non rischiare di trovarli impossibilitati a soddisfare tutte le richieste dei clienti. Per questo, una circolare del Ministero dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) emanata a gennaio 2014 dispone un mese di tolleranza prima e dopo l’entrata in vigore dell’obbligo delle gomme invernali o delle catene da neve.

In buona sostanza: per il periodo di Cambio gomme invernali Erba si possono montare gli pneumatici invernali già a partire dal 15 ottobre di ogni anno, e per sostituirle nuovamente con le gomme estive c’è tempo fino al 15 maggio dell’anno successivo.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TELEFONO

EMAIL