Chi è il Gommista ? Il gommista o tecnico alla Vendita pneumatici Erba dei pneumatici è un professionista in grado di effettuare autonomamente la manutenzione, la riparazione e la sostituzione di ruote e pneumatici di veicoli in genere.
Con l’adozione universale dei controlli a microprocessore e delle normative sulle emissioni per le auto di oggi, gli standard per una carriera di successo nel settore che applica la tecnologia automobilistica sono cambiati drammaticamente negli ultimi 30 anni. I tecnici oggi devono possedere eccellenti capacità analitiche, capacità diagnostiche e comunicative. Chiunque voglia avviarsi a questa carriera dovrebbe sviluppare le competenze necessarie per il livello base del lavoro almeno con un corso o iscriversi ad un corso di formazione post-secondaria nel settore automobilistico che permetta agli studenti d’imparare le basi abilità manipolative e la teoria necessarie per diventare abili nell’assistenza e nella riparazione automobili.
È un operaio qualificato che conosce approfonditamente la tecnologia dei materiali, e svolge le seguenti operazioni: controllo dell’assetto delle ruote; convergenza ed allineamento delle ruote; diagnosi ed intervento sui guasti; uso degli attrezzi di officina; utilizzo di software specifici. Progetti e incarichi principali: Diagnosticare problemi relativi a ruote e pneumatici.
Riparazione, montaggio e bilanciere/pneumatico componenti. Diagnosticare e riparare i problemi del sistema di guida, riparare o sostituire il sistema di guida componenti. Diagnosticare i problemi di sospensione e riparare o sostituire i componenti della sospensione. Diagnosticare i problemi di allineamento del veicolo. Eseguire quattro allineamenti delle ruote.
È certamente consigliabile frequentare uno specifico corso da gommista prima di cercare lavoro nel settore. L’esperienza può essere anche acquisita direttamente sul campo, ma non si potrà mai conseguire quella profondità e compiutezza che si ottiene abbinando la teoria alla pratica. Inoltre, frequentando subito un corso come questo che trovi a questa pagina, se non si è già frequentato una scuola superiore ad indirizzo tecnico o un corso di laurea, si inizia nel modo ideale poiché si ottiene subito una marcia in più per entrare nel mondo del lavoro. Responsabilità del gommista Parlare con il cliente di eventuali problemi che stanno riscontrando. Ispezione e valutazione dei livelli del battistrada dei pneumatici, dei modelli di usura, della qualità delle valvole e della salute generale.
Raccomandando un adeguato trattamento di riparazione o sostituzione dei pneumatici. Riparazione di forature e sostituzione di valvole difettose. Installazione di nuovi pneumatici. Equilibratura pneumatici e completamento delle procedure di allineamento delle ruote. Pneumatici chiodati per uso su neve. Pneumatici da ricostruzione per trattori e altri veicoli fuoristrada. Conduzione dell’inventario e manutenzione delle attrezzature.
Esecuzione di riparazioni su strada. Requisiti richiesti ai tecnici dei pneumatici Generalmente nelle varie offerte dei lavori potrai leggere che i datori di lavoro ricercando persone con: Diploma di scuola superiore oppure partecipazione almeno ad un corso per gommista. Buone capacità di comunicazione. E’ preferenziale esperienza lavorativa come gommista (questo requisito generalmente è richiesto per candidati over 35 anni). Attenzione ai dettagli.
Conoscenza approfondita dei modelli di pneumatici e della composizione dei materiali. Capacità di sollevare oggetti pesanti. Capacità di lavorare in posizione accovacciata o in piedi per lunghi periodi.